IMPRENDITORIALITA’, INNOVAZIONE DIGITALE E NON PROFIT AL D4NP

D4NP-Digital-for-no-profit

Continua il viaggio virtuale di Sociallending alla scoperta delle maggiori anteprime del prossimo Digital For Non Profit 2018. In occasione della seconda edizione dell’evento, da venerdì prossimo – presso la Comunità San Patrignano – saranno diverse le novità in programma, mentre si riconfermano le presenze dei maggiori esperti del mondo digital e delle realtà aziendali.

logo-d4np-orizzontale - Copia

“Il digitale è uno strumento decisamente democratico, in grado di offrire nuove opportunità ai giovani, alle nuove generazioni, ma anche a chi come i nostri ragazzi in percorso sta cercando di rinascere per costruirsi un futuro. Non a caso stiamo continuando a fare formazione ai nostri ragazzi in questo campo, nella speranza che possano essere loro stessi un giorno protagonisti con nuove idee imprenditoriali. Una due giorni che sarà molto interessante per tutte le onlus per capire come sfruttare al meglio il mondo del digitale a sostegno delle proprie attività, fra cui quelle di raccolta fondi”. Così ha spiegato il Presidente della Comunità, Antonio Tinelli.

Cosmano Lombardo ha, inoltre, anticipato qualche dato relativo alla ricerca che Search On Media Group e il Web Marketing Festival hanno realizzato sul mondo delle ONP, che verrà presentata durante il D4NP, con un focus sul volontariato. “Ciò che emerge dall’analisi è che tra le prime 500 associazioni di volontariato solo il 65% ha un sito Mobile Friendly, in aumento del +15% rispetto al 2017: un dato che conferma come le ONP stiano cercando di adeguarsi al comportamento di utenti sempre più propensi a donare online attraverso dispositivi come smartphone e tablet. Altro tema di rilievo è la presenza social delle associazioni. Più del 75%, infatti, linka almeno un account social dall’homepage del proprio sito: in particolare, crescono in modo significativo e trasversale i link sia all’account Instagram (+ 55%) sia a quello di Linkedin (+ 42%) rispetto all’anno precedente. Andamenti opposti, invece, per Facebook e Twitter: il primo si conferma stabile, registrando un incremento del 6,5%, mentre Twitter crolla di 12 punti percentuali, sintomo di un progressivo abbandono della piattaforma”.

Tra le iniziative al D4NP vi ricordiamo in particolare, che nella giornata di sabato 22 settembre, ampio spazio verrà concesso all’imprenditorialità sociale e alla formazione, grazie al contributo di Reply e del Web Marketing Festival, l’evento italiano di riferimento sull’innovazione digitale e sociale. In mattinata spazio a Coding 4 Kids, il workshop organizzato da Reply volto ad avvicinare i più piccoli al mondo dell’innovazione e della robotica. Sarà invece Search On Media Group a curare Social 4 Kids, workshop nato per incentivare un utilizzo di internet e dei social media più sicuro e consapevole. Nel pomeriggio – invece – si terranno, per il secondo anno consecutivo, le fasi finali della Social Startup Competition. Nata per valorizzare i migliori progetti imprenditoriali a forte impatto sociale, l’iniziativa vuole supportare concretamente i progetti che stanno cercando di affrontare, in maniera innovativa, le sfide dell’attuale contesto sociale.

E noi di Sociallending vi presentiamo in anteprima chi sono:

Uyolo è la community che si propone l’obiettivo di promuovere filantropia e volontariato – soprattutto tra i giovani – grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali. La Uyolo App è un social network per l’impatto sociale, semplice e divertente per donare ad associazioni certificate.

YouKoala è un sito che offre un servizio di abbigliamento per bambini: un armadio condiviso in cui i genitori possono affittare per brevi periodi di tempo i vestiti di cui hanno bisogno i loro figli. Quando li restituiscono, ottengono in cambio capi di una taglia più grande. Un sistema pensato per venire incontro alle spese sul vestiario delle famiglie e al contempo sul costo ambientale della produzione.

KnowAndBe.live più Conoscenza meno Paura, rappresenta il primo programma digitale e transmediale di educazione alla prevenzione oncologica; nasce per sfatare i falsi miti che ancora circondano il cancro, abbattere la paura e ampliare in maniera significativa le pratiche di prevenzione e di accesso allo screening. In sintesi, una proposta formativa e informativa per le aziende ed i loro dipendenti, basata su contenuti digitali, e quindi fruibile online, scientificamente validata e personalizzabile.

SoLunch è la cucina diffusa che permette alle persone che lavorano di entrare in contatto tra loro tramite piattaforma digitale, per prenotare e pagare pranzi in una casa privata durante la pausa pranzo e mangiare come a casa propria in modo veloce e tranquillo, dando attenzione all’aspetto economico, sociale e salutare del pranzo, con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare. Un modo di sfruttare il digitale per favorire contatti umani quotidiani: una piattaforma di eventi, corsi e pubblicazioni per incentivare un consumo alimentare più responsabile e rispettoso dell’ambiente, migliorare le relazioni nelle persone socialmente deboli con impatti sull’intera società.

Ricordiamo inoltre che le candidature ricevute quest’anno sono state più di un centinaio e le 4 sopracitate si contenderanno la finale di sabato pomeriggio, oltre a presentare i loro progetti sull’ormai prestigioso palco del D4NP, dinnanzi ad una platea fatta di tantissimi esperti del mondo digital, rappresentanti del mondo business e referenti del mondo ONP. La startup vincitrice riceverà un premio del valore di € 5.000,00 corrisposto in prodotti e servizi consulenziali da parte di Search On Media Group.

Ci sono ancora dubbi? Il D4NP è un evento veramente completo e completamente dedicato all’ecosistema non solo imprenditoriale, ma anche degli investitori non profit oriented; e se ve lo consiglia il crowdfunding di Sociallending – media supporter dell’evento – potete fidarvi ciecamente.

CI VEDIAMO AL D4NP … ci vediamo a San Patrignano!!!

 

d4npdate336x280

 

Per maggiori info: D4NP

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Scrivi il tuo primo Commento

Avvertimi se ci sono
wpDiscuz