Wearable Technology

La Wearable Technology, letteralmente “tecnologia indossabile”, ha sconvolto il mercato e ha stravolto il settore dell’abbigliamento. Chi di voi non ha mai sognato di indossare qualcosa che vada oltre una semplice maglietta o un semplice indumento? L’idea è quella di utilizzare la tecnologia di Arduino per creare sistemi di interazione nelle arti di strada, quali il mimo ed il trampoliere, dove il contatto con il pubblico è estemporaneo ed ogni volta diverso; per questo utilizzando sensori come quello della  luce o di prossimità, insieme a bottoni realizzati con tessuto conduttivo, abbiamo dato vita a “scenari” di luce che diano la possibilità all’artista di sorprendere e divertire interagendo direttamente con il pubblico che hanno avanti.
Tutti gli impianti sono cuciti con filo conduttivo su elementi in stoffa estraibili per facilitare  le fasi di pulizia e manutenzione; le batterie hanno sempre uno spinotto standard per rendere rapida la sostituzione anche durante gli eventi. Da qualche anno il Fab Lab di Frosinone – Officine Giardino, ne inventa di tutti i tipi e colori: da gonne che si illuminano a maglie che si adattano ai movimenti del nostro corpo, fino ad arrivare a guanti che seguono il ritmo dei nostri gesti. Ebbene sì, quest’anno in occasione della IV edizione della Maker Faire 2016, il nostro team composto da Eliona Piperku (la nostra sarta di fiducia), Marco Pesoli (addetto alla parte elettronica) e Giovanni Vona (responsabile del laboratorio nonché vicepresidente del Fab Lab), ha mixato un po’ di elettronica, sartoria e un pizzico di fantasia per dare vita ad uno degli indumenti più usati dagli artisti di strada.
Grazie alla tecnologia Arduino e alla disponibilità delle macchine per la fabbricazione digitale, il team ha progettato e ricreato i guanti più usati da giocolieri, mimi e trampolieri. Attraverso l’uso di sensori di luce e prossimità e bottoni realizzati con tessuto conduttivo, il Fab Lab vuole stupire e incantare il proprio pubblico, mostrando le potenzialità della Wearable Technology.
Venite a trovarci il 14/15/16 ottobre alla Fiera di Roma. Non mancheranno sorprese e divertimento!

http://explore.makerfairerome.eu/poi/367136_wearable-technology

Subscribe
Avvertimi se ci sono
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments