EGG-O La prima culla indossabile

46B-768x900

Di cosa si tratta? Un progetto innovativo di design sociale. Leggiamolo e scopriamolo direttamente dalle parole del suo ideatore, Daniele Volante.

“L’idea di Egg-o nacque dalla mia partecipazione al concorso “What design can do for refugees”,  una competizione che aveva come obiettivo creare soluzioni per i rifugiati di tutto il mondo in fuga dai propri paesi. E dunque il progetto di un oggetto multifunzionale per le madri rifugiate ideato appositamente pensando al viaggio e al problema del trasporto di bambini. Egg-o segue la crescita del bimbo a seconda della sua età avendo una doppia funzione: quello di una culla e di uno zaino. E’ leggero, veloce da montare, facile da trasportare grazie ai suoi meccanismi appositamente studiati, inoltre è comodo sia per le madri che per i bambini, dato il tessuto elastico, traspirante e fasciante che si adatta al corpo di entrambi. L’obiettivo è la vendita a case terze in modo da mettere in produzione l’oggetto e da inserirlo sul mercato. Ma il vero raggiungimento traguardo lo si potrà avere solo arrivando sul mercato e, con i ricavi di tale vendita, regalare lo stesso tipo di oggetto ai rifugiati. Per ogni tre/quattro Egg-o acquistati dalle famiglie, un Egg-o verrebbe donato ad una donna rifugiata. 

Adatto a famiglie con bambini, genitori o mamme e papà singoli con bambini a seguito, che non sono soddisfatti dei prodotti offerti o vorrebbero che un solo prodotto svolgesse più funzioni, il nostro progetto fornisce un oggetto con duplice funzione: culla e zaino porta bambini, facile da portare e da assemblare. Diversamente dagli oggetti con funzioni separate e ben distinte, siamo in grado di offrire un valore superiore, poiché la sicurezza, il comfort, la trasportabilità e la facilità di assemblaggio non sono elementi a cui si è rinunciato nel concepire e migliorare il nostro prodotto, inoltre il prezzo è pari a quello di un singolo oggetto ma le funzioni sono doppie.

Egg-o, presto in campagna crowdfunding su EPPELA, ma come verranno utilizzati i fondi?

 

Logo Eppela - Nero

Per realizzare tutto ciò ho bisogno di € 20.000,00  in questa fase di start-up. Per questo tra qualche giorno saremo in campagna crowdfunding su Eppela. I ricavi derivanti dalla vendita dei prototipi, brevetti e “disegni-modello” e dalle percentuali di vendita dell’oggetto sul mercato (royalties) sarebbero la linfa del progetto stesso. Egg-o si fornisce un oggetto multifunzionale ad un costo ridotto e con prestazioni elevate, offrendo facilità nell’acquisto del prodotto, nel suo assemblaggio e nel suo trasporto e migliorando lo stesso oggetto per materiali e sicurezza attraverso una ricerca continua.

Finora abbiamo completato i seguenti step: realizzato un prototipo in scala, creato un sito online capace di mostrare le caratteristiche e le forme dell’oggetto, fatto conoscere il nostro prototipo nelle più grandi manifestazioni nazionali e internazionali di innovazione tecnologica e sociale. 

Egg-o si è assicurato l’accesso a piattaforme di crowdfunding e adesso abbiamo bisogno di ulteriori fondi per sviluppare nuovi materiali e migliorare sul lato della sicurezza e della leggerezza.

Potrò offrire, grazie al vostro sostegno, i seguenti benefici ai genitori dei bambini che utilizzeranno Egg-o: un oggetto sicuro,  comodo e particolare, che nello stesso tempo non aiuta solo i genitori e i loro bambini nei momenti quotidiani e di svago, ma contribuisce a migliorare le condizioni di altre famiglie di tutto il mondo, senza alcuna distinzione. Il nostro sogno è di distribuire Egg-o nelle realtà più difficili, in territori di guerra, campi profughi o slum di zone impervie in modo da incentivare il suo utilizzo dove  più necessario e di cominciare a farlo a partire da Gennaio 2020.

Chi c’è dietro al progetto?

Egg-o è un progetto a cura dello studio di progettazione Crisalide Design Space, di cui io, Daniele Volante, di entrambi, sono il fondatore.

Crisalide Design Space è uno spazio dinamico. E’ uno studio di progettazione, un laboratorio di design, uno spazio di innovazione e ricerca basato sui cinque sensi, uno store di prodotti innovativi. La vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto si incontrano in un solo spazio inspirato alla natura, in cui il cuore è il design ecologico e il design sociale, in ogni scala, forma o parte del mondo. Dentro Crisalide si creano progetti di spazi, prototipi di oggetti, soluzioni ed idee dal forte impatto sociale e ambientale, sempre con materiali, strategie o strumenti sostenibili ed ecologici, e dunque Egg-o.

Ecologia, innovazione, natura, design, cinque sensi si incontrano in un solo spazio, in un solo contenitore. La natura come ispirazione,  i cinque sensi come materiale, l’uomo come centro. Offrire un oggetto multifunzionale riservato ai bambini e con i ricavi di tale vendita regalare lo stesso tipo di oggetto ai rifugiati è per me un obiettivo irrinunciabile, per cui chiedo fortemente anche il vostro aiuto: in tal modo possiamo aiutare due bambini, in due parti distinte del mondo regalando loro un assoluto beneficio. Utilizzando prevalentemente pubblicità on line su siti e portali dedicati, partecipazioni a fiere di design e di prodotti per l’infanzia, vorrei attirare l’attenzione sul tema del design sociale a trecentosessanta gradi ma nello stesso tempo fornire un prodotto valido sul mercato. I costi maggiori che devo affrontare sono quelli derivanti dalla prototipazione, dal miglioramento e messa in sicurezza dell’oggetto, pubblicità, produzione in materiali più sofisticati.

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Scrivi il tuo primo Commento

Avvertimi se ci sono
wpDiscuz