Benefici sociali e ambientali per la campagna KitMe Sospeso

impact-4.5cece7b9bc002f6f363e6099abf5826c

Treedom è una piattaforma che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 3.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

treedom-srl-logo-vector

Treedom finanzia direttamente progetti agroforestali, diffusi sul territorio. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito. La realizzazione di sistemi agroforestali permette di operare scelte puntuali in relazione alle specifiche caratteristiche e necessità di ogni area di progetto. Le specie arboree piantate sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori. La pratica agroforestale integra inoltre la piantumazione di alberi in un sistema agricolo, favorendo l’interazione virtuosa tra le diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta. Treedom finanzia progetti presso comunità rurali in vari paesi del mondo e realizza anche in Italia progetti a forte valenza sociale. Il primo passo è la formazione e il finanziamento delle comunità coinvolte nei progetti, ottenendo straordinari risultati in termini di empowerment delle stesse. Gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità. Finanziare la piantumazione di nuovi alberi con Treedom, serve a sostenerne la cura nei primi anni di vita, quando non sono ancora produttivi in termini di frutti.

Benefici ambientali che incontrano benefici sociali dunque: per questo l’associazione AscoltaMe – spin off non profit di IntendiMe srl – attenta non solo al sociale, ma anche all’ambiente che ci circonda, ha scelto gli alberi della piattaforma Treedom come reward della campagna crowdfunding, attiva su Sociallending: donando per regalare un KitMe Sospeso a persone sorde, secondo alcune fasce di importo, si può ricevere come ricompensa un albero e seguirne tutta la vita presso il paese in cui è stato piantato.

a63d8441f34937e0618e0d2decf581f6

Da una parte quindi la campagna KitMe Sospeso che ha l’obiettivo di migliorare la vita delle persone sorde e con deficit uditivi, facendole sentire più indipendenti, libere e al sicuro. IntendiMe infatti, l’anima profit del progetto KitMe Sospeso e realtà che mette a disposizione il KitMe, nasce dall’esperienza personale di Alessandra che conosce a fondo la sordità e le relative difficoltà perché figlia di genitori sordi, e dall’incontro con Antonio e Giorgia con i quali ha costruito un modello imprenditoriale basato sull’equilibrio tra esigenze di business e impatto sociale. La stessa azienda si è fatta carico non solo delle spese di crowdfunding e di mettere a disposizione il capitale umano a supporto, ma anche di donare alla raccolta fondi la somma necessaria per acquistare tutti gli alberi che verranno messi a disposizione come reward tramite la piattaforma Treedom. Parallelamente alla sostenibilità economica e ambientale spinta da IntendiMe, vi è anche una vocazione fortemente sociale: per questo è nata AscoltaMe, spin-off non profit di IntendiMe, ovvero per amplificare l’impegno nel far conoscere la sordità in tutte le sue sfumature, affinché non venga più percepita come una condizione appartenente a un mondo a sé stante.

Dall’altra una responsabilità ambientale basata su sistemi agroforestali sostenibili, coltivando una combinazione eterogenea di alberi, arbusti e colture stagionali, affiancandole, a volte, anche all’allevamento di bestiame. È un mezzo pratico e a basso costo per implementare molte forme di gestione sostenibile delle risorse naturali, promuovendo una gestione forestale a lungo termine, sostenibile e rinnovabile, specialmente per i piccoli produttori.

Per saperne di più su Treedom: www.treedom.net

Per ricevere in dono un albero grazie alla campagna raccolta fondi su Sociallendingitalia: https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=3QCHKMNUZU44L

Per conoscere l’associazione AscoltaMe e sostenere la campagna KitMe Sospeso: www.sociallendingitalia.net/progetti/kitme

medium_637797

 

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Scrivi il tuo primo Commento

wpDiscuz