Alisea

Il Giardino della Salute

Associazione Alisea Imprenditorialità sociale Marzo 29, 2023 at 9:49 pm
€920.00
Risorse necessarie €10000
9
Sostenitori
223
Giorni Rimasti
Sostieni Adesso
ex disposizioni per la raccolta del risparmio dei soggetti diversi dalle banche
Progetto Finisce il 31 December 2024
Condividi il progetto ...
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
Linkedin
  • Descrizione
  • Commenti
  • Sostenitori

L’Organizzazione Mondiale della Sanità continua a denunciare una realtà drammatica: secondo l’OMS, in tutto il mondo, si stima che solo 1 persona su 10 che ha bisogno di cure palliative le stia ricevendo e questo quando la domanda globale di cure per le persone con malattie potenzialmente letali continua a crescere con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento del peso delle malattie non trasmissibili.
Entro il 2060, l’Oms prevede addirittura un raddoppio della necessità di cure palliative a livello globale. Per questo, sempre secondo l’Oms, il mondo ha bisogno di un’azione urgente e concertata per aumentare l’accesso a questi servizi essenziali. Anche la pandemia Covid ha evidenziato la necessità di cure palliative in tutti i luoghi e contesti per alleviare le sofferenze di fine vita come la sofferenza fisica causata dalla mancanza di respiro o il dolore mentale derivante dalla separazione dai propri cari.

La soluzione è Alisea, un vero e proprio giardino della Salute: un giardino fisico, terapeutico e multisensoriale per promuovere il recupero delle funzioni cognitive delle persone biologicamente fragili che, grazie alla sinergica collaborazione tra esperti di tecnologie immersive per l’ambito sanitario, è nello stesso tempo anche un giardino virtuale; con l’impiego di visori, sarà una fedele replica in realtà virtuale, destinata a tutti coloro che non ne possono beneficiare in presenza. Un’esperienza unica e interattiva e ciò che conta davvero, accessibile e personalizzabile alle esigenze di tutti.

Pensato con la Fondazione Alberto Sordi è in fase di realizzazione. Una concreta risposta all’appello lanciato per cure palliative in tutti i luoghi e contesti per alleviare le sofferenze di fine vita. I benefici del contatto con la natura si rifletteranno sull’esperienza sensoriale e sul miglioramento della capacità anche del caregiver di gestire il carico assistenziale.

Alisea è un progetto lungimirante e non può lasciare indifferente nessuno di noi. Per questo è attiva la nuova campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Sociallendingitalia. Abbiamo già raccolto 35.000,00 euro in un prima campagna di crowdfunding, tra la concessione in comodato d’uso gratuito dello spazio dove stiamo per realizzare il giardino e varie donazioni liberali; torniamo a chiedere il vostro supporto per continuare a implementare il progetto, fino al raggiungimento totale della sua “natura” fisica e virtuale.

E’ solamente insieme che si cambia il mondo: sostenere Alisea il verde che cura, vuol dire per noi sostenere un vero e proprio Giardino della Salute, vorremmo che lo stesso facciate anche voi. Doniamo, anche il più piccolo contributo può fare la differenza!

Per saperne di più e per contattarci: alisea@sociallendingitalia.net 

Subscribe
Avvertimi se ci sono
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments